I segreti della longevità

Nel corso del tempo e con lo scorrere degli attimi, tutto subisce modifiche e cambiamenti: πάντα ῥεῖ, diceva Eraclito, cioè tutto scorre, cambia e si modifica. Anche noi cambiamo: il nostro corpo muta, come anche la nostra mente. Tuttavia quest’oggi non ci soffermeremo su disquisizioni filosofiche sulla mutevolezza del reale ma parleremo di un argomento strettamente connesso ad essa: l’anzianità ed i segreti per viverla al meglio e più a lungo possibile.

L’alimentazione più varia e sana, le sempre più innovative medicine e l’igiene hanno contribuito e contribuiscono tuttora al miglioramento della qualità e delle condizioni generali di vita nonché al suo prolungamento.

In Italia gli ultracentenari sono oggigiorno “oltre 17mila persone, in maggioranza donne. Nel 2050 saranno 200mila, secondo l’Istat, e saranno quasi 3,7milioni nel mondo”. (tratto da Airone, vedi giù)

Gli scienziati osservano con attenzione quest’ampia fetta di popolazione cercando di carpirne i segreti. Lungi da noi parlarne da un punto di vista strettamente biochimico, tuttavia sembra interessante osservare come sia possibile attuare delle strategie in grado di aiutarci a vivere più a lungo e bene:

  1. ridurre lo stress e cercare di prendere le cose con più calma. Prendendo tutto come viene o “con filosofia” vivremo sicuramente con meno ansie ed il nostro cuore ci ringrazierà;
  2. essere più positivi e guardare il mondo con occhi entusiasti;
  3. coltivare passatempi intellettualmente stimolanti come la lettura e l’enigmistica. Molti anziani, visto il maggior tempo a disposizione, riprendono a studiare frequentando corsi scolastici e universitari;
  4. avere una ricca ed attiva vita sociale. Intrattenersi con gli amici, scambiare idee o fare una passeggiata sono attività che contribuiscono al buon umore e a scacciare la malinconia;
  5. mangiare in maniera più sana: “Una dieta mediterranea ricca di cereali integrali, verdura, frutta, pesce azzurro e olio extravergine d’oliva, arricchita di latte e latticini leggeri e integrata con vitamina D” contribuisce ad allungare e a viverla meglio. (cit. da Airone)

17 risposte a "I segreti della longevità"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...