Vacanze vacanze
Allora cosa fa il vacanziere tipo? Quando ha voglia e non è preso dalla mania dei selfie, chiacchera amabilmente con il vicino di ombrellone del più e del meno. Cibo, tempo, feste patronali e, per le signore più in confidenza, i pettegolezzi diventano gli argomenti principali delle loro conversazioni.
Quando la chiacchiera giunge al termine, arriva il momento di giocare a carte e di mangiare. In effetti quello è il momento clou. A seconda della provenienza geografica, avremo a che fare con piatti più o meno leggeri. Quindi via libera ai tramezzini o alla pasta. Essendo meridionale, opterei per la seconda opzione.
Per fortuna non abbiamo problemi con i nostri chili in più e li accettiamo come parte di noi. Del resto le scarse frequentazioni dei corsi di fitness estivi lo dimostrano ampiamente ma, da sempre, c’è chi è fissato con l’abbronzatura e si dà a lampade pre-spiaggia. Si segnalano casi di carboncini ambulanti già dal mese di maggio.
Ma che ci importa dell’abbronzatura? Rilassiamoci. I giorni da dedicare a noi sono davvero pochi. Approfittiamone prima che torni l’inevitabile mese di settembre che ci catapulterà di nuovo alle responsabilità e doveri.
Per saperne di più:
“Spiaggiati” in Focus, scoprire e capire il mondo, n.298 agosto 2017
“La banalità del mare” in il Venerdì di Repubblica, n. 1532, 28 luglio 2017
https://freewordsmagazine.wordpress.com/2017/07/17/ode-allozio/
Per ridere:
https://www.youtube.com/watch?v=YfGJtpxiZIA&feature=youtu.be
Buone vacanze!
Maria Domenica Depalo