Museo di Ferentillo

A Ferentillo, a pochi chilometri da Terni, è possibile visitare l’interessante Museo delle Mummie. Nato verso la fine del XIX secolo, è uno dei più visitati dell’Umbria.

In seguito a scavi eseguiti nella cripta della chiesa di Santo Stefano vennero scoperti dei corpi mummificati.  Il progetto urbanistico della ricca famiglia Cybo, verso la fine del XV secolo, aveva previsto l’edificazione di nuove chiese. Una di queste fu proprio quella di Santo Stefano presso il Borgo di Precetto. A partire dal XVI sec. vi furono inumati tutti i defunti del luogo.

L’Editto napoleonico di Saint Cloud “Décret Impérial sur les Sépultures” (1804) vietò successivamente la sepoltura in città. Ciò decretò la nascita dei cimiteri extraurbani . Al divieto seguì quindi la riesumazione dei corpi della cripta e la scoperta dell’ottimo stato di mummificazione di alcuni di essi.

La cripta presenta le caratteristiche architettoniche ed artistiche delle chiese medievali del XIII sec. Al suo interno è ubicato il citato Museo delle Mummie di Ferentillo.

La mummificazione ha avuto luogo grazie ad un particolare batterio del terreno e alle giuste condizioni di temperatura e umidità. Essa è stata completamente spontanea ed è dovuta soprattutto alla disidratazione delle parti molli. Alcune mummie presentavano la pelle integra, le unghie intatte, i denti, le orecchie, le labbra, barba, capelli e alcuni organi.  Tuttavia, estremamente fragili, lo stato di conservazione dei corpi e dei loro abiti rischia oggi di essere compromesso dall’umidità dell’ambiente.

Dal 1992, per preservare meglio i corpi presenti  e incrementare le visite senza provocare ulteriori danni, è stato deciso di usare nuove teche espositive.

ferentillo

Un’inquietante iscrizione accoglie i numerosi visitatori Fonte: http://www.mummiediferentillo.it/mummie/

ferentillo2

Di alcune mummie si conosce la storia, di altri si ignora l’identità. Fonte: http://www.mummiediferentillo.it/mummie/

Per informazioni:

 http://www.mummiediferentillo.it/

http://www.museiprovinciaterni.it/context_musei.jsp?ID_LINK=508&area=47

https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_delle_mummie

http://www.mummiediferentillo.it/mummie/

https://www.facebook.com/mummiediferentillo/

Maria Domenica Depalo

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...